traccetrasparenti

the answer is blowing in the wind…

12 giugno notte della poesia

Festival-Poesia-Sestri---caSESTRI PONENTE – VENERDI’ 12 GIUGNO – NOTTE DELLA POESIA

Auditorium ex Manifattura Tabacchi via F.E. Bottino 6. Sestri Ponente
ore 18.00
Ricordo del poeta Adriano Spatola
Un incontro dedicato ad Adriano Spatola, Ideatore della poesia totale, protagonista della Neoavanguardia letteraria formatasi sull’onda del Gruppo 63. Conduce Mauzio Spatola. Letture di Raffaele Perrotta. Con rari documenti video.

Piazza Pilo

ore 21
CONCERTO POETICO DI ROCK TEATRALE
basato sul dramma ‘Salomè’ di O. Wilde
di Medea : DAVID RUSTIGHI (CHITARRA) ENRICO BOVONE (BATTERIA) LUCA MANGIALARDO (BASSO)
TERESA VATAVUK (VOCE E RECITAZIONE) BRUNO ALICINO (VOCE, FONEMI E STRUMENTINI ETNICI)
ALBERTO MARAGLIANO (TESTI)

ore 22.00
concerto di Vico dell’Amor Perfetto
Stefano Agnini – tastiere, elettronica, strumenti, voce
Gabriele Guidi Colombi – basso, strumenti
Marco Paba – chitarra
ospite: Osvaldo Loi – vi

Palazzo Fieschi via Sestri 34
ore 23
Poesie a Lume di Candela
Interverranno i poeti Tiziano Fratus, Eliana Deborah Langiu e Brunella Pelizza.

…leggete tutto per saperne di più….
Tiziano Fratus (Bergamo, 1975) è cresciuto nella pianura della bassa bergamasca, vicino al fiume Serio, dialogando fino a sei anni soltanto con gli insetti; quindi ha trascorso l’adolescenza nel Monferrato, in provincia di Alessandria, ai piedi della Alpi Marittime; ha fatto studi universitari a Torino, che non ha portato a termine per trasferirsi in seguito a Venezia, Milano, Torino, Pescara; attualmente vive nella provincia torinese, vicino ai laghi di Avigliana e ai pie di delle Alpi Cozie; coltiva la terra, pesca, dirige artigianalmente una piccola casa editrice. E’ parte della generazione senza padri: per questa ragione, quando si tuffa, si augura che gli squali abbiano altro da fare. Ha pubblicato dieci libri di poesia in Italia fra cui Il Molosso, La torsione, Il Ventre, Il Vangelo della Carne, La staticità dei pesci martello, Il lupo di Trana e altre poesie naturali, Una stanza a Gerusalemme ed alcuni in giro per il mondo, quali A inquisiçao (Lisboa), Room in Jerusalem (Brooklyn), Poèmes chuchoté s sur la berge du Pô (Lugano), Double Skin (Singapore 2009), 5PX2 (Edinburgh). Ha in cantiere nuovi volumi in Svizzera (Il respiro della terra), in Brasile (A cadeia alimentar, Belo Horizonte), in Canada (Blood Geographies, Toronto), negli Stati Uniti (No Rules for Shadows, in collaborazione col fotografo Chris Welsch), in Francia (Les bouches vierges, Paris). La sua poesia è stata portata in scena da diversi registi e interpreti, tradotta e pubblicata in riviste e antologie in Portogallo, Francia, Svizzera, Germania, Polonia, Repubblica Slovacca, Singapore, Hong Kong, Stati Uniti d’America, Argentina, Regno Unito, presentata in città quali Lisbona, Parigi, Bratislava, Lugano, Edimburgo, Amsterdam, Venezia, Roma, Genova, New York, Burlington, Chicago, Montpellier e Marsiglia. Ha curato la traduzione di poeti nord americani, australiani, scozzesi e del sud est asiatico.

Brunella Pelizza, nata a Genova nel 1973, si è laureata in Letteratura moderna e contemporanea con una tesi sulla poesia di Franco Fortini ed in seguito in Pittura presso l’ Accademia di Belle Arti di Cuneo. Attualmente vive a Saluzzo, dove insegna lettere. Nel 1993 ha vinto il Premio Cesare Pavese con un saggio giovanile sull’opera poetica dello scrittore. Ha partecipato come relatrice al Convegno di Studi «Montale e la poesia italiana del ‘900», che si è tenuto a La Spezia e Bocca di Magra nel marzo 1997. Sempre in occasione delle celebrazioni montaliane ha pubblicato la lettura poetica di A tarda notte (da Satura), in Una festa per Montale, catalogo edito dal Comune di Savona per il centenario della nascita. Ha pubblicato il saggio Su alcune imitazioni in Composita solvantur, in «Levia Gravia», III, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2001, e alcuni articoli di critica letteraria in «Le colline di Pavese». Ha curato la parte bio-bibliografica del volume Per Cesare Pavese, Canelli (AT), Fabiano Editore, 2001. Sue recensioni sono apparse sulle riviste «Atelier» e «Zeta» ed alcune poesie e racconti in «Rendiconti» ed «Ellin Selae». È redattrice di «Ludwig», rivista di poesia internazionale e collaboratrice delle Edizioni Torino Poesia. Nel 2005 è uscito il suo primo libro di poesie, Il ve rde dell’attesa, con presentazione di Giovanni Tesio, Pasian di Prato (Ud), Campanotto Editore. Per le Edizioni del  Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy sono apparsi finora dieci suoi libretti d’arte e per lo stesso Editore ha curato  la mostra «Chi canta nell’acqua è sette volte salvo», nell’ambito di Scrittorincittà 2007 a Cuneo. Nel 2008 ha pubblicato Stesso verbo, stessa radice, Campanotto Editore, libro-diario che raccoglie le sue esperienze artistiche degli ultimi anni. Nel 2009 ha curato l’antologia Lingue di confine. Dodici poeti cuneesi.

Eliana Deborah Langiu nasce nel 1973 a Torino. Esordisce nel 1993 con la raccolta di poesie Rag Time, a cui seguono pubblicazioni di racconti su rivista e antologia, la part ecipazione a poetry slam in Vercelli, la performance video-poetica Madre (2006, Settimana Mondiale della Poesia), e l’impegno parallelo nel campo delle arti visive. Nel 2007 è inclusa nell’antologia Le carte tatuate. Dieci poeti torinesi a cura di Tiziano Fratus per le Edizioni Torino Poesia. per la stessa casa editrice pubblica nel 2008 la raccolta Polaroid. Nel 2008 la sua poesia è stata tradotta in francese e pubblicata sulle pagine della rivista parigina «Les Citadelles» (trad. Philippe Demeron) e nell’antologia bilingue Poesie mormorate lungo la riva del Po. sei poeti di Torino Poesia (ELR Edizioni Le Ricerche, Losone / Lugano, 2008 – trad. Claudine Castay). La sua poesia, tradotta in inglese da Gail Mcdowell, è pubblicata nei volumi Doubleskin. New Poetry Voices from Italy and Singapore (Ethos Books, Singapore, 2009) e 5PX2 – Five Italian Poe ts and Five Scottish Poets (Luath Press / Edizioni Torino Poesia, Ednmburgh/Torino, 2009). Sta lavorando al secondo volume della serie Polaroid.

10 giugno 2009 - Posted by | libri, musica, notizie | , , , , , , , , , , , , ,

1 commento »

  1. […] Read more: 12 giugno notte della poesia « traccetrasparenti: mario's blog […]

    Pingback di 12 giugno notte della poesia « traccetrasparenti: mario's blog | Riviste.com | 10 giugno 2009 | Rispondi


Lascia un commento